Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Spagna
LA SPAGNA .IT - Il Portale dedicato alla Spagna, informazioni turistiche, con le mete più belle da visitare, gastronomiche e musicali, per godersi pienamente questa bellissima nazione.
-
Cataluna
CATALUNA .IT - Il portale dedicato alla Cataluña, comunità automa posta nella parte nord orientale del paese. La storia, la lingua e le feste tradizionali, per conoscere meglio questa bellissima regione spagnola.
-
Catalogna
CATALOGNA .IT - Il portale dedicato alla Catalogna, Turismo e Notizie sulla regione, con approfondimenti su Barcellona e la Costa Brava.


Viaggi a Zamora

Le Chiese di Zamora, El Merlù e le Celebrazioni della Settimana Santa

I turisti che giungono a Zamora restano abitualmente ammaliati dalla Cattedrale, uno dei più importanti luoghi di culto in stile romanico della Spagna. La Cattedrale, eretta tra il 1151 e il 1174, è un capolavoro romanico caratterizzato anche da una peculiare cupola con 16 lunette ed impreziosita dalle numerose opere d'arte che ha protetto nei secoli, fra cui quadri, bassorilievi ed arazzi.

La famosa Cattedrale è però soltanto una delle attrattive di Zamora e passeggiando per la città si possono scoprire oltre una ventina di chiese antiche e alcuni monumenti assai originali, come il Merlù. El Merlù è una statua bronzea collocata di fronte alla Chiesa di San Juan de Puerta Nueva che raffigura due persone con i corpi e i volti interamenti coperti dalla divisa della Confraternita del Nazareno, protagonista della Settimana Santa, uno degli eventi più importanti della vita cittadina.

Dove

La Settimana Santa che precede la Pasqua è vissuta intensamente in molte zone della Spagna, ma le celebrazioni di Zamora sono famose nell'intera Penisola Iberica e per i turisti che amano scoprire le tradizioni locali rappresentano un evento al quale non mancare. Le celebrazioni prevedono, infatti, cortei accompagnati da canti tradizionali e dal rullio dei tamburi, con numerose confraternite che sfilano nei loro abiti antichi ed immagini sacre che vengono portate per le strade di Zamora, emozionando gli abitanti ed i turisti che hanno avuto la fortuna d'arrivare a Zamora in prossimità della Pasqua.

 

 

 

Navigare Facile
zamora.it

Un viaggio a Zamora, antica città della Spagna nord-occidentale con un ricco patrimonio romanico e tradizioni andaluse ancora vive, e nelle vicine Toro e Benavente.
Argomenti

Zamora
Viaggi a Zamora
La Provincia di Zamora